Cucine Empoli
Cerchi soluzioni moderne o classiche di cucine a Empoli? Vicino a te puoi visitare il nostro negozio per ricevere un progetto cucina personalizzato!
Classiche o moderne? Vicino a Empoli trova la tua cucina ideale
Il primo passo per progettare la propria cucina è deciderne lo stile. Moderna o classica sarà il cuore della casa, che ci ospiterà ogni giorno per la praparazione e il consumo dei pasti in famiglia.
Le cucine moderne sono protagoniste dell'area pranzo o dell'intero living con il loro design minimal, le forme squadrate, gli elettrodomestici di ultima generazione. Cucine ad angolo, a parete, con isola a centro stanza o con penisola affacciata sul soggiorno. Le aziende del settore kitchen propongono programmi di arredo modulari e componibili che si adattano a qualsiasi spazio valorizzandolo.
L'estetica delle cucine classiche oggi è molto cambiata rispetto al passato. Il legno, materiale pregiato della tradizione, continua ad essere il protagonista, proposto in nuove essenze più chiare e abbinato a superfici laccate, lucide, materiche. Le ante possono essere personalizzate con dettagli decorativi, come i telai che si assottigliano fino a diventare eleganti profili che incorniciano le superfici.
Come disporre i mobili in cucina
Se abiti ad Empoli e vuoi arredare al meglio la tua cucina, scopri i servizi che ti offriamo in negozio, dove uno staff di esperti architetti ti aiuteranno a scegliere la disposizione per i mobili più adatta al tuo spazio.
Dopo avere considerato la metratura del locale che arrederai, in modo da rispettare le giuste distanze e regole compositive, potrai scegliere tra queste tipologie di cucine:
- Cucina in linea: disposta lungo una sola parete è la soluzione più tradizione e più indicata se avete vincoli di spazio, perché evita ingombri eccessivi e offre una disposizione pratica ed ordinata.
- Cucina a L: Organizzazione flessibile quella della cucina ad angolo, e perfetta quando la stanza è quadrata. Dotate l'interno dei mobili ad angolo di appositi cestoni o ripiani estraibili per sfruttarne appieno la profondità.
- Cucina con isola: apprezzata soprattutto da chi ha cucina e soggiorno in un unico ambiente, l'isola cucina può essere deputata a svariate funzioni, ospitando piano cottura e lavello, oppure cantinetta dei vini, o ancora piano snack.
- Cucina con penisola: da realizzare nelle misure più idonee al proprio spazio, la penisola costituisce un utile piano da lavoro e al contempo un tavolo per consumare pasti veloci e colazioni. Spesso si affaccia sulla zona giorno suddividendo ambienti e funzioni.
Le dimensioni nella progettazione della cucina
Nella progettazione della cucina è bene tenere conto delle corrette dimensioni e altezze dei mobili, per agevolare i movimenti di chi vi svolge le attività quotidiane.
Le misure della nostra composizione cucina dipenderanno innanzitutto da quelle del locale che la ospita. Per quanto riguarda i mobili, l'altezza corretta del top cucina dipende dall'altezza dell'utilizzatore e varia fra gli 85 cm (per chi ha una statura fino a 165 cm), i 90 cm (per chi ha una statura fino a 179 cm) e i 100 cm (per chi ha una statura superiore a 180 cm). La profondità standard dei mobili cucina è di 60 cm, che nel tempo si è ampliata fino a 80 cm, per ricavare più spazio per il contenimento interno.
Ultimo aspetto da considerare è la distanza fra i vari moduli, che deve consentire di muoversi con facilità. Esiste la cosiddetta "regola del triangolo", che prevede 3 zone operative dedicate a conservazione dei cibi, lavaggio e cottura, le quali devono essere disposte appunto in modo che formino un triangolo. La somma dei tre lati di questo triangolo non deve superare i 650 cm. Sarebbe bene poi che ognuna di queste tre aree fosse intervallata da un piano di lavoro affinché la composizione risulti davvero funzionale.
Ti aspettiamo nel nostro negozio vicino a Empoli per aiutarti a progettare la cucina dei tuoi sogni!