Living
Nella zona living trascorriamo il tempo dedicato al relax, ma anche quello della convivialità, che dividiamo con familiari e amici. Per arredare questo ambiente della casa occorre scegliere i mobili adatti e lo stile che ci rappresenta. Se comunicante con la cucina poi, non dimentichiamoci di stabilire un continuum stilistico, scegliendo una finitura o un design comune ai due ambienti.
Nello Stosa Store di Scandicci grazie alle proposte del brand toscano potrai arredare il tuo soggiorno coordinandolo alla cucina e scegliendo tra pareti attrezzate, librerie, tavoli e sedie di qualità.
Quali mobili scegliere per il living
Il soggiorno ci accoglie in vari momenti della giornata, per pranzare o cenare, studiare, leggere, ricevere amici. L'arredamento che sceglieremo di inserirvi, dunque, deve garantire comfort e libertà di movimento. Non esagerate con i mobili, ma preferite quelli essenziali senza caricare eccessivamente lo spazio.
In un living non possono certo mancare:
- il tavolo e le sedie coordinate. La scelta si basa sul proprio gusto e sulle dimensioni della stanza. Potrete, se avete poco spazio, optare per un tavolo allungabile o una consolle trasformabile. In base a dove lo collocherete e al numero di commensali che solitamente lo utilizzano il tavolo può essere rettangolare, quadrato o rotondo. Materiali e finiture andranno abbinati con l'arredo circostante.
- una parete attrezzata, mobile TV o libreria, da scegliere in base allo spazio disponibile e alle esigenze d'uso (avete molti libri da esporre o oggetti e stoviglie da nascondere?). In un soggiorno piccolo sfruttate l'altezza e attrezzate una parete con mensole e pensili.
- sgabelli se la cucina ha una penisola ed è aperta sul living. Saranno utilissimi per completare l'arredo del bancone snack, dove accoglierete gli ospiti mentre cucinate, come in uno showcooking.
Consigli per la manutenzione della tua cucina
Se il living è openspace con la cucina
Attualmente la soluzione della cucina aperta sul living incontra il gusto di molti di noi, ma arredare un openspace non è semplice. Va innanzitutto stabilito un continuum stilistico tra i due spazi, deputati a funzioni diverse e quindi diversamente organizzati. Stosa lo sa e propone tante soluzioni per coordinare i mobili della cucina con quelli del living, grazie a finiture o dettagli che contraddistinguono i suoi programmi di arredo.
Primo aspetto da considerare in un buon progetto di interior design per un soggiorno con cucina a vista, è la metratura che avete a disposizione. Se non generosa scegliete colori che aumentino la luminosità dell'ambiente.
Scegliete poi il vostro stile, ricordandovi che quello dell'openspace è un concetto moderno: prediligete dunque linee pulite e squadrate, un'eleganza sobria, materiali di tendenza e l'effetto sarà garantito.
Per suddividere le funzioni di cucina e soggiorno la migliore soluzione è quella di una penisola, utile come piano di lavoro, ma anche come pratico tavolo per consumare pasti veloci. Altro elemento divisorio potrebbe essere un divano comodo e ampio, che introduce alla zona relax del salotto dando le spalle alla cucina.
Se il tavolo con le sedie è condiviso tra soggiorno e cucina dove collocarlo? Avrà una posizione quasi centrale nell'ambiente. Scegliete mobili dalle linee pulite e dal design sobrio e completate l'arredo con complementi e accessori che aggiungano carattere all'insieme. Optate infine per un lampadario di design da sospendere sopra il tavolo.